La pietra come elemento materico di rara bellezza e unicità.
Tonalite
Specifiche
La Tonalite o granito dell’Adamello è un materiale proveniente dalla cava Pedretti situata in Val Genova in provincia di Trento. Si tratta di una quarzodiorite a biotite ed orneblenda a grana media, tendenzialmente equigranulare, a struttura olocristallina ipidiomorfa.
Il suo colore bianco e nero (sale e pepe) e le sue caratteristiche tecniche la rendono una roccia ideale per applicazioni in campo edile ed ornamentale.
Tonalite dell’Adamello
Nel periodo 1857-63 il giovane mineralogista e geologo tedesco Gerhard Vom Rath (1830-1888), docente di Mineralogia e Geologia presso l’università di Bonn, visitò i monti dellAdamello. Affascinato da stupende rocce “granitiche” di quest’area allora poco conosciuta, egli si rese conto che le rocce dell’Adamello non rientravano in alcuna categoria di nomi petrografici esistenti. Dopo dettagliate analesi dei campioni di roccia da lui raccolti nei pressi del lago dAvio e nella Valle di San Valentino, Vom rath ritenne opportuno introdurre in una pubblicazione scientifica del 1864 il nuovo nome “Tonalite”, termine petrografico tuttora universalmente utilizzato e riconosciuto. La definizione originale fornita da Vom Rath indica la Tonalite come una roccia intermedia tra il granito e la diorite, ricca di quarzo, feldspato di calcio e sodio, mica di magnesio (= biotite) ed orneblenda.